ULISS-e: e-Gov Cittadino
Unione dei Comuni Nord Est Torino
> Home > Sportello SUAP > Procedimenti e Modulistica > Commercio > Esercizi di Vicinato


Presentazione pratiche di Esercizio di Vicinato

UfficioServizio SUAP - Commercio UnioneNET
DefinizioneGli esercizi di vicinato, come definiti dall'articolo 4, comma 1, lettera d), del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 114, sono le strutture aventi superficie di vendita fino a 250 mq.L’attività di vendita è esercitata nel rispetto delle vigenti norme in materia igienico - sanitaria, dei regolamenti edilizi e delle norme urbanistiche e di sicurezza e di destinazioni d’uso dei locali.

RequisitiL’esercente deve essere in possesso dei requisiti morali e professionali (in caso di vendita di prodotti del settore alimentare) previsti dall’art. 71 del Decreto Legislativo 59/2010 e non deve essere sottoposto a una delle misure di prevenzione di cui alla legge 27 dicembre 1956, n. 1423, o nei cui confronti sia stata applicata una delle misure previste dalla legge 31 maggio 1965, n. 575, ovvero a misure di sicurezza non detentive;
In caso di società, associazioni od organismi collettivi i requisiti di cui al comma 1 devono essere posseduti dal legale rappresentante, da altra persona preposta all'attività commerciale e da tutti i soggetti individuati dall'articolo 2, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica 3 giugno 1998, n. 252.
In caso di società il possesso di uno dei requisiti professionali è richiesto con riferimento al legale rappresentante o ad altra persona specificatamente preposta all'attività commerciale.
ESERCIZI DI VICINATO
Gli esercizi di vicinato sono esercizi commerciali aventi una superficie di vendita non superiore a 250 mq.

Come fareL'apertura e qualsiasi variazione che intervenga in un esercizio di vicinato sono soggette a segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) da presentarsi al SUAP del Comune di Settimo Torinese tramite il portale www.impresainungiorno.gov.it (accesso diretto alla pagina iniziale del portale www.unionente.it alla voce sportello unico per le attività produttive)

Riferimenti di LeggeDecreto legislativo 114/98
Decreto legislativo 59/2010