ULISS-e: e-Gov Cittadino
Unione dei Comuni Nord Est Torino
> Home > Sportello SUAP > Procedimenti e Modulistica > Procedimenti vari > ambulatori medici


AUTORIZZAZIONE PER APERTURA AMBULATORIO MEDICO

UfficioServizio SUAP - Commercio UnioneNET
DefinizioneAUTORIZZAZIONE SANITARIA PER AMBULATORI MEDICI E/O ODONTOIATRICI

Sono sottoposte al presente procedimento l'apertura, la modifica dei locali e dell'attività o specialità di ambulatori medici e/o odontoiatrici e poliambulatori aventi individualità ed organizzazione propria ed autonoma e quindi non costituenti lo studio privato o personale in cui il medico esercita la professione.

Gli ambulatori medici presentano le stesse caratteristiche delle case e degli istituti di cura e possono essere autorizzati anche a favore di chi non sia medico purchè siano diretti da medici. Conseguentemente non sono soggetti ad autorizzazione i gabinetti personali e privati in cui i medici generici e specializzati esercitano la loro professione.

Ulteriori criteri di definizione per le attività soggette al regime autorizzatorio possono essere reperiti dal disposto dell'art. 8 ter D.lgs. 502/1992 e s.m.i. che assoggetta ad autorizzazione gli studi odontoiatrici, oltre che medici e di altre professioni sanitarie, ''ove si attrezzi per erogare prestazioni di chirurgia ambulatoriale, ovvero procedure diagnostiche e terapeutiche di particolare complessità o che comportino un rischio per la sicurezza del paziente.

Come farePresentere al SUAP dell'Unione Net il modulo debitante compilato completo di tutti gli allegati richiesti. La documentazione dovrà essere consegnata in duplice copia.
Il servizio SUAP provvederà alla trasmissione della richiesta e della documentazione allegata al ASL TO4 per le verifiche di loro competenza.
Al ricevimento del parere positivo dell'ASL TO4 si provederà al rilascio dell'autorizzazione.

Per informazioni sulla procedura e per il controllo della pratica rivolgersi al Servizio Sviluppo Economico SUAP piazza della Libertà 4 dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30 ed al lunedì e al giovedì dalle 15,30 alle 17,30 tel 011 8028249.

Considerato che sulla domanda di autorizzazione è necessaria la marca da bollo, l'art. 3 del Decreto Interministeriale 10 novembre 2011 prevede che: ''il soggetto interessato provveda ad inserire nella domanda i numeri identificativi delle marche da bollo utilizzate, nonchè ad annullare le stesse, conservandone gli originali''.

Inviare tramite il portale www.impresainungiorno.gov.it (accesso diretto alla pagina iniziale del portale www.unionente.it alla voce sportello unico per le attività produttive)

Allegati
img_20Domanda per apertura ambulatori medicimodello domanda per apertura ambulatori medici