ULISS-e: e-Gov Cittadino
Unione dei Comuni Nord Est Torino


DOMANDA UNICA PROCEDIMENTO ORDINARIO ART. 7 DPR 160/10

UfficioServizio SUAP - Commercio UnioneNET
DefinizioneLo Sportello Unico per le Attività Produttive nasce per seguire gli interventi, eseguiti negli impianti produttivi di beni e servizi di:
• realizzazione
• ampliamento
• cessazione
• ristrutturazione
• riattivazione
• riconversione
• esecuzione di opere interne ai fabbricati

In passato, per realizzare interventi di questo tipo l'imprenditore era obbligato a rivolgersi a più Pubbliche Amministrazioni per consentire l'avvio dei molteplici procedimenti necessari a soddisfare le proprie esigenze facendosi carico in prima persona dell'ottenimento dei singoli pareri, nulla-osta, autorizzazioni.
Ora, è sufficiente una sola richiesta, da presentare allo Sportello Unico territorialmente competente, che raccoglie e sostituisce tutte le domande precedenti.
Lo Sportello verifica la completezza della documentazione, richiede e raccoglie i pareri di competenza dagli Enti coinvolti e rilascia l'autorizzazione unica finale.
Rientrano tra gli impianti quelli relativi a tutte le attività di produzione di beni e servizi, ivi incluse le attività agricole, commerciali e artigiane, le attività turistiche ed alberghiere, i servizi resi delle banche e dagli intermediari finanziari e i servizi di telecomunicazioni.
L'obiettivo del SUAP è la semplificazione amministrativa. Presso tutti i comuni dell'Unione Net e del SUAP associato è possibile avere informazioni sulle modalità più semplici per presentare l'istanza. Per gli intreventi semplificati (il cui elenco è presente sul sito del suap associato) è possibile presentare l'istanza direttamente alla sede decentata del SUAP.

Come farePer presentare la domanada unica occorre compilare l'istanza sotto riportata allegando tutti i moduli relativi ai sub procedimenti richiesti. I moduli relativi ai vari sub procedimenti sono disponibili sul sito suap on line alle varie voci (modulistica, link per la modulistica esterna, ecc.)
Ad esempio se si intende aprire una attibvità commerciale che comporta anche delle modifiche a livello edilizio dell'edificio sarà possibile presentare la domanada unica che comprenderà la SCIA per il commercio di vicinato e la modulistica scaricata dal sito del Comune in cui si intende realizzare l'intervento relativa alle modifiche dell'edificio.
Per i modelli relativi alle pratiche edilizie correlate occorre scaricare i modelli dai siti istituzionale dei comuni dell Unione NET (Borgaro, San Mauro e Settimo) o dai siti dei comuni del Suap Associati (siti reperibili sulla pagina dedicata al Suap Associato del sito Unione NET)
Nel caso tale modulistica non fosse reperibile sui siti è possibile reperire i moduli sul sito delle Regione Piemonte dedicato al Suap al'indirizzo http://www.sistemapiemonte.it/.

NoteConsiderato che le pratiche ordinarie comportano il rilascio di più autorizzazioni da parte dei vari enti coinvolti e quindi sono procedure complesse, il Servizo SUAP Commercio dell'Unione NET ed i servizi SUAP decentati dei comuni associati sono a disposizione degli imprenditori per seguire la procedura e per verificare le modalità più semplici e veloci di inoltro delle istanze.
Per informazioni telefoniche o per richiedere un appuntamento telefonare ai numeri 0118028249 011 8028247 011 8028270 o inviare mail a suap@unionenet.it oppure contattare i servizi SUAP decentati utilizzando i riferimenti presenti sul sito.

Nel caso sulla domanda unica sia necessaria la marca da bollo l'art. 3 del Decreto Interministeriale 10 novembre 2011 prevede che: ''il soggetto interessato provveda ad inserire nella domanda i numeri identificativi delle marche da bollo utilizzate, nonchè ad annullare le stesse, conservandone gli originali''.

Riferimenti di LeggeAccesso portale SUAP Regione Piemonte
Allegati
img_20Domanda unicamodello domnanda unica