ULISS-e: e-Gov Cittadino
Unione dei Comuni Nord Est Torino


Cos'è il SUAP

Il D.P.R. 7 settembre 2010 n. 160 ha individuato il SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) come unico interlocutore pubblico, sul territorio cittadino, per tutte le pratiche da svolgere che riguardino la:

- localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione, riconversione, ampliamento, trasferimento, cessazione e riattivazione, relativamente ad attività produttive di beni e di servizi, incluse le attività agricole, commerciali, artigianali, le attività turistiche e alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari, nonché i servizi di telecomunicazioni.

Pertanto tutte le istanze soggette alla disciplina della SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) dovranno, per Legge ,essere presentate all'Unione dei Comuni NET esclusivamente per via telematica, vale a dire via posta elettronica.

Si ricorda che, come previsto dalla circolare del 25/3/11 n. 571P-4.34.11, nulla osta alla presentazione della documentazione secondo le tradizionali modalità cartacee. In questo caso la stessa deve essere obbligatoriamente presentata in duplice copia (allegati compresi).

Le SCIA , debitamente compilate nelle parti interessate, devono essere sottoscritte in presenza del dipendente addetto, oppure possono essere trasmesse sottoscritte dal richiedente (l’assenza della firma è motivo di rigetto della pratica) unitamente alla fotocopia di un documento di riconoscimento di identità in corso di validità dei firmatari, con le seguenti modalità:
1) a mezzo posta a: Unione dei Comuni NET – Servizio SUAP
Via Italia 90bis - 10036 Settimo T.se;
2) consegnandole direttamente presso gli uffici locali del SUAP dell'Unione dei Comuni NET
nelle sedi e negli orari indicati nella pagina introduttiva del sito
3) utilizzando la Posta Elettronica Certificata (P.E.C.): unionenet@pcert.it
L’invio delle pratiche con PEC è consentito solo:
a) da un mittente provvisto di PEC e di Firma Elettronica;
b) avendo la pratica completa con tutti gli allegati richiesti nella modulistica firmati elettronicamente;
c) per le pratiche per le quali non è obbligatorio il contrassegno in bollo.

L’unico indirizzo di posta elettronica dell'Ente a cui tali istanze dovranno essere indirizzate è il seguente: unionenet@pcert.it

IL SITO www.impresainungiorno.gov.it
Impresainungiorno.gov.it è il servizio telematico nazionale, in ottemperanza alla riforma amministrativa, che mira a facilitare le comunicazioni tra impresa e PA, allo scopo di rendere le relazioni e i procedimenti, tra tutti i soggetti e gli enti interessati, più efficienti, chiari e meno costosi.
Per le imprese
Per mettere a frutto l'innovazione delle tecnologie informatiche per semplificare i rapporti e i procedimenti burocratici, organizzando le informazioni e facilitando lo svolgimento degli adempimenti che regolano la produzione di beni e servizi.
Come previsto dalla norma che istituisce il presente portale (articolo 38, comma 3 del L.133/2008 e DPR n.160 del 07/09/2010), i servizi dedicati alle imprese, che sono il cardine di questa realizzazione, saranno operativi entro marzo 2011.
Per le Pubbliche Amministrazioni
Le informazioni e i servizi per gli Sportelli Unici per le Attività Produttive (SUAP), sulle norme e le modalità di accreditamento ai nuovi requisiti tecnici per operare in modalità telematica.
Per le Agenzie delle Imprese
I nuovi soggetti interlocutori tra le imprese e gli Sportelli Unici per le Attività